Seregno Studio Pilates

info@seregnostudiopilates.it
Attività

Una serie di attività studiate su misura per te

Studio Pilates offre un’ampia gamma di attività atte a migliorare non solo la postura ma a raggiungere un benessere psicofisico…

Ti riportiamo le principali attività svolte

LA VALUTAZIONE POSTURALE​

Con la prima visita e la valutazione posturale inizia il mio approccio con la persona che si rivolge al mio studio per intraprendere il suo percorso di benessere, conoscenza ed evoluzione della propria postura.
In questo primo incontro, solitamente di un’ora e mezza, la persona viene ascoltata ed intervistata per individuare possibili cause di dolori o aggiustamenti posturali che possono creare compensi o problematiche muscolo-scheletriche.
Ognuno di noi, con la propria storia, attraverso il proprio corpo, racconta il proprio sé, dall’appoggio plantare a salire sù fino all’estremità del capo, in una continua lotta per non soffrire o meglio per soffrire il meno possibile.
Conoscere i propri compensi, portare a galla gli eventi passati che ci hanno pian piano, giorno dopo giorno deformato, può aiutarci a ridarci una vita libera dal dolore e più leggera rispetto alle sofferenze.
Già in questo primo incontro do piccoli accorgimenti per iniziare da subito a migliorare alcune abitudini, ad uscire da alcune posture che sembrano utili ma che invece ci irrigidiscono ancora di più.
La prima visita mi permette di iniziare a conoscere la persona in modo esclusivo ed individualizzato, perchè ognuno di noi ha la propria postura, i propri dolori, le proprie strategie posturali, ed ognuno di noi merita il giusto tempo affinchè si possano stabilire degli obiettivi di benessere, di cura, di prevenzione, di miglioramento, di allenamento del proprio stato di efficienza fisica.
Ogni persona è un individuo talmente unico, che è impossibile generalizzare, ma una volta stabiliti gli obiettivi, si può scegliere il proprio percorso, insieme a me, il cui desiderio è trovare la soluzione migliore per ognuno!
Questa prima visita comprende anche l’iscrizione annuale allo Studio e l’assicurazione per poter frequentare le lezioni.

3 LEZIONI INTRO

Successivamente la visita posturale, consiglio il pacchetto di 3 lezioni introduttive, a prescindere dalla preparazione o conoscenza del Pilates che il mio nuovo allievo possa avere, perchè in questi incontri individuali ho la possibilità di spiegare in maniera esclusiva alcuni passaggi fondamentali di ciò che andremo ad affrontare negli allenamenti o nelle terapie successive, in base alle singole esigenze riscontrate nella visita. Ho la possibilità di sviscerare le particolarità riscontrate durante l’anamnesi e di affrontare la lezione, organizzata sulla persona stessa, come un abito cucito su misura. Il mio protocollo è guardare ciò che emerge e da lì costruire il percorso più adatto. In questi 3 incontri individuali mi avvalgo di altre tecniche di movimento per introdurre il Pilates, fondendo le metodologie in armoniose lezioni, in cui posso utilizzare l’amaca per sfruttare l’antigravità che mi permette di scoprire una funzione del diaframma più efficiente, lo Yamuna Body Rolling la cui tecnica insegna perfettamente a sentire l’attivazione profonda di alcuni specifici muscoli posturali e stimola il metabolismo delle ossa quale supporto fondamentale al nostro sistema muscolo-scheletrico, alcune posture Mezieres se dovessi trovare dolori cronicizzati, la Pancafit se la persona avesse bisogno di destrutturare in maniera decisa i propri compensi, piuttosto che avvalermi di tecniche manipolative qualora ce ne fosse bisogno.

Terminato questo breve percorso, la scelta è continuare ad allenarsi in Personal oppure nel piccolo gruppo di 3 persone al max. I nostri allenamenti prevedono l’utilizzo dei macchinari del Pilates quali Reformer, Cadillac, Tower, Chair, Pilates Arc, Spring Board, alternati ai piccoli attrezzi del matwork quali ring, soft ball, fitball, roller, elastici, e per un allenamento sempre vario e funzionale utilizziamo attrezzi per l’equilibrio ed il rinforzo muscolare come il Bosu, il Flyboard, l’Amaca, le palline del Metodo Yamuna Body Rolling ed il Trx e tutta la nostra passione, competenza, fantasia e professionalità!

STUDIO PILATES E MATWORK

“Se la tua colonna vertebrale è rigida ed inflessibile a 30 anni, sei vecchio; se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenendola mobile: è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura.” J.P.
“In 10 sedute sentirete la differenza, in 20 vedrete la differenza, in 30 avrete un corpo completamente nuovo.”J.P.
“La vera flessibilità può essere raggiunta solo quando tutti i muscoli sono sviluppati in modo uniforme.”J.P.
“L’idoneità fisica è il primo requisito per la felicità.”J.P.
Per definire il metodo Pilates basterebbe leggere le definizioni che l’ideatore stesso ha dato al suo concetto di benessere, salute, attività motoria, allenamento ed efficienza fisica, all’inizio del 900. Egli ideò una serie di esercizi per rinforzare la muscolatura, aumentare la flessibilità e lo stato di salute in generale. Gli esercizi del metodo Pilates vengono eseguiti su un tappetino a corpo libero o utilizzando dei piccoli attrezzi quali ausilii didattici, tipo ring, roller, bande elastiche, soft ball, fitball, oppure utilizzando dei grandi attrezzi da lui stesso ideati e che tuttora vengono prodotti con le caratteristiche originali, come il Reformer, la Cadillac, lo Step barrel, la Chair. Io mi sono approcciata all’insegnamento del Pilates più di 15 anni fa, dopo anni di insegnamento nel settore del Fitness e dell’Acquafitness, perchè ormai quel mondo mi stava stretto. Sentivo l’esigenza di evolvere come insegnante, e naturalmente anche come persona, e quindi ho ripreso a studiare cambiando totalmente direzione: lezioni consapevoli, studio del corpo umano e dei suoi funzionamenti. In questo il Pilates mi ha aiutata tanto, perchè attraverso il suo studio, ho capito quanto dovessi ancora migliorarmi e soprattutto formarmi come professionista, tanto da stimolarmi e rimettermi sui libri universitari. Quando insegno il Pilates, cerco sempre di far passare ai miei allievi l’importanza della concentrazione, del sentirsi nel proprio corpo, del percepire il movimento unico ed individuale di ognuno di noi, della bellezza di potersi muovere senza dolore e con il minimo sforzo quando è necessario, con la massima attivazione quando invece ne abbiamo bisogno. Ogni volta che intraprendiamo una lezione, io come insegnante, i miei allievi come persone che si affidano a me, sono sempre molto emozionata, perchè è sempre l’inizio di un nuovo viaggio all’interno ed all’esterno del nostro corpo: ogni volta scopriamo nuove connessioni nella presenza del movimento, ogni volta spero che il viaggio sia avvincente e gioioso.

ANTIGRAVITY​

Questa affascinante attività prevede l’utilizzo di un tessuto, resistente ed avvolgente, che viene fissato al soffitto e ci permette di sfruttare la possibilità di invertire le posizioni del corpo, di non sentire l’effetto della gravità in alcuni passaggi, di allenare i muscoli attraverso il peso del proprio corpo. Le prese sono innumerevoli e ricordano gli esercizi delle discipline della danza aerea, e passo dopo passo si arriva ad eseguire anche piccole acrobazie, sempre nel rispetto delle proprie possibilità e volontà. Migliora il sistema circolatorio e linfatico, aiuta a rinforzare distretti muscolari senza sovraccarichi mantenendo le articolazioni della colonna vertebrale in scarico, aiuta a percepire la propria postura in modo più consapevole influendo sull’autostima ed il coraggio, migliora lo stress ed aiuta a recuperare un miglior funzionamento della cupola diaframmatica. Con questo allenamento si passa da fasi di potenziamento e rinforzo muscolare a fasi più propriamente propriocettive e di equilibrio al totale rilassamento ed abbandono al respiro come in un ritorno nel grembo materno. L’amaca è sempre un’esperienza unica, lasciarsi andare e fiducia in se stessi.

yamamuna

YAMUNA BODY ROLLING

Questo esclusivo metodo si basa su tre principi fondamentali: stimolazione dell’osso, stimolazione del tendine e allungamento muscolare dal punto di origine del muscolo al suo punto di inserzione. Tutto questo svolgendo un’attività in carico su dei palloni appositamente studiati per dimensioni e intensità. L’esercizio, attuato nel rispetto della logica del corpo, dà origine a una conversazione intelligente tra il cervello, i muscoli e la fascia, cioè quella rete di tessuto connettivo che avvolge il tessuto muscolare. Gli esercizi seguono le linee miofasciali ed attraverso una respirazione specifica ed adeguata, oltre a dare elasticità e forza alle strutture muscolo-scheletriche, ridona energia e benessere, e chi lo pratica percepisce il proprio stato energetico migliorato ed innalzato. Gli esercizi si praticano su tutto il corpo, su tutte le articolazioni, con le palline adatte ad ogni distretto e adatte anche al grado di capacità e possibilità di potersi allenare rimanendovi in equilibrio. E’ importante abbinare il movimento alla respirazione ed al carico del proprio corpo sul punto di stimolazione, ed è proprio questo principio che lo rende un metodo forte ed efficace quasi quanto una manipolazione di un terapista. L’efficacia penetra e va in profondità, per questo motivo è fondamentale la conoscenza della tecnica precisa e le indicazioni fornite dall’insegnante, affinchè nel tempo, si possa arrivare ad essere autonomi e potersi autotrattare quando se ne senta il bisogno. Questo è uno dei grandi insegnamenti di questo metodo, la percezione e l’apprendimento che si può imparare a guarire di tutti quei piccoli malesseri che quotidianamente si affacciano nelle nostre articolazioni, e che ognuno può capire come affrontare: un allievo più consapevole e libero dal dolore è un allievo felice, e questo è il mio obiettivo, insegnare e credere che ciò è alla portata di tutti noi. Per maggiori informazioni visita http://www.yamunabodyrolling.it/

YAMUNA SAVE YOUR FACE

Un aspetto da non trascurare, soprattutto per una donna, è la tonicità e l’elasticità delle strutture del nostro viso. Attraverso il trattamento dei muscoli e delle ossa del viso e del collo, si ottiene un effetto antiage dal punto di vista estetico, ma ciò significa che, essendo un trattamento naturale, per risultare così sorprendentemente efficace, agisce anche sulle strutture più profonde, stimolando l’osso, rendendolo florido ed in buono stato di salute. Quindi delle palline specifiche, per dimensione e densità, con delle manualità ben precise, seguendo le linee di tensione dei muscoli e le suture del cranio e delle ossa del viso, ridonano luce alla pelle, appiattendo i segni del tempo, stimolando le ossa e creando sotto la pelle un substrato vivo e metabolicamente attivo per tutte le strutture miofasciali del viso. Purtroppo ci si dimentica o non si sa, che le ossa del viso vanno in osteoporosi come il resto del corpo, sia negli uomini che nelle donne, anzi subiscono i segni del tempo e dell’invecchiamento ancora prima di altre parti del corpo, e dobbiamo imparare a prendercene cura. Molto spesso, con questa tecnica, partendo da un mero desiderio estetico, si risolvono problematiche relative a infiammazioni croniche quali sinusiti, oppure bruxismo o scompensi dell’articolazione temporo-mandibolare, risolvendo sia click articolari che fastidi legati a cefalee o emicranie. Le lezioni sul viso possono essere fatte in piccoli gruppi o in maniera individuale, soprattutto per imparare la tecnica il più rapidamente possibile e poterla applicare quotidianamente su se stessi.

PANCAFIT

La Pancafit è un attrezzo, (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. È in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”. Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma. La Pancafit®migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari; riesce per tal ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti patologie: • blocchi respiratori, stasi venosa e linfatica, ipotonia muscolare, algie in genere, cefalee miotensive, , artrosi cervicale, artrosi lombare, artrosi del ginocchio,alluce valgo, cervicalgie, ernie discali, ernie jatali, formicolii, lombalgie/mal di schiena, lombosciatalgie, parestesie, protrusioni, tunnel carpale Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede. Mi piace introdurre le tecniche sempre in base alle esigenze della persona che si rivolge a me, per cercare di migliorare il suo benessere, sia dal punto di vista fisico che psicofisico, e per questo motivo utilizzo questo metodo, il metodo Raggi su Pancafit, soprattutto quando trovo problematiche cronicizzate o chi mi chiede aiuto deve uscire da dolori che lo affliggono da troppo tempo. Attraverso questo Metodo ho imparato a scavare indietro nel passato per poter risalire alla causa del problema, senza tralasciare nulla, senza dare niente per scontato.
Per maggiori informazioni visita https://www.pancafit.it/
fisioterapia

FISIOTERAPIA E RIEDUCAZIONE AL MOVIMENTO

La Terapia Posturale Individuale è una riabilitazione ed una rieducazione al movimento e si occupa di tutte le patologie della colonna vertebrale quali scoliosi, lordosi, cifosi, ernie, compressioni discali, esiti di fratture, tendiniti, osteoporosi, periartriti, distorsioni, rieducazione del pavimento pelvico (post partum, in seguito ad interventi chirurgici), varismo o valgismo degli arti inferiori, piede piatto/cavo, cefalee e mal di testa, disfunzioni temporo-mandibolari, di tutte le problematiche muscolo-scheletriche cronicizzate o in fase acuta.

La Ginnastica posturale si sviluppa nel metodo Feldenkrais, le autoposture di Mezieres e la Back School, e mi permette, attraverso queste magnifiche tecniche, di ridare elasticità, tono, forza alle persone, ed insegnare a vivere senza dolori e meglio. Consapevolezza e percezione, respiro e movimento fluido, sono le premesse per un corpo sano e forte, flessibile e libero da ogni restrizione psicofisica, in una visione completa dell’essere umano.

ACCENNO AD ARGOMENTI

 Sottotitolo Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Creative Product

Cur tantas regiones barbarorum pedibus obiit, tot maria.

Press & Media

Cur tantas regiones barbarorum pedibus obiit, tot maria.

Career Opportunities

Cur tantas regiones barbarorum pedibus obiit, tot maria.
Carrello Chiudi