CategorieScoliosi

Scoliosi: perché la prevenzione è importante


Il mese di giugno è dedicato alla scoliosi, un’iniziativa organizzata dalla Scoliosis Research Society, la più antica società scientifica che si occupa di scoliosi dal 1966, per sensibilizzare su questa patologia e sostenere chi deve affrontare la terapia.
Lo screening di prevenzione è la migliore arma per scoprire presto e in tempo utile per intervenire con il trattamento più adatto.

Quando si parla di patologie vertebrali, come la scoliosi, si sente spesso ripetere che la prevenzione è importante quanto il trattamento.
Facciamo chiarezza, partendo da un paio di definizioni, quella di screening e quella di scoliosi. Il primo è un’attività che mediante l’impiego di un test, di esami o di altre procedure che possono essere applicate rapidamente. può portare all’identificazione in via presuntiva di una malattia o di un difetto non riconosciuto.
La scoliosi è invece una deformità tridimensionale della colonna vertebrale, che in base all’ età di prima rilevazione è infantile (fino a 3 anni di età), giovanile (dai 3 anni fino alla pubertà), adolescenziale (dalla pubertà fino alla maturazione ossea) o dell’adulto. Colpisce il 3% della popolazione, prevalentemente il sesso femminile, e nell’80% dei casi è diagnosticata in adolescenza.
Aggiungiamo un paio di altre caratteristiche che rendono la scoliosi una patologia “infida”: durante l’ età evolutiva non dà alcun tipo di sintomo, così da rendere difficile individuare i giovani che sono ad alto rischio per lo sviluppo di deformità vertebrali, ed è, nella maggior parte dei casi, “idiopatica”, ossia non ne conosciamo le reali
cause.
Ecco allora che in presenza di possibile scoliosi la diagnosi precoce, in un periodo di alto rischio di sviluppo, permette di avere cure adeguate con migliori risultati e minore invasività, così da evitare il più possibile che progredisca al punto da causare in età adulta dolore, deformità progressiva e talvolta problemi cardiorespiratori che influenzano negativamente la qualità di vita.

Screening: quando e chi?
Benché negli ultimi anni in Italia gli screening siano poco utilizzati, la loro importanza è ampiamente condivisa anche dalla comunità scientifica.
Lo screening deve essere effettuato su tutta la popolazione di quinta elementare e prima media per le femmine, e di prima e seconda media per i maschi: questa età coincide con l’età pubere, quella a più alto rischio evolutivo per la scoliosi.
Deve essere affidato a un operatore esperto che, tramite specifici test, individua i soggetti a rischio di deformità vertebrale.
I risultati sono consegnati al paziente perché possa decidere con il proprio medico come procedere, se fosse necessario, definendo un iter diagnostico e terapeutico.

Come procedere?

Per valutare la presenza o meno della scoliosi dobbiamo come prima cosa osservare la schiena nuda dei ragazzi. La presenza di asimmetrie più o meno marcate a livello del tronco come la differenza di altezza delle spalle o tra i due fianchi, il dislivello tra le due scapole sono i primi indici di sospetto della patologia.
Fondamentale è il test di Adams: si esegue facendo flettere in avanti il paziente, con il capo chino, le braccia rilassate e gli arti inferiori estesi, così si evidenziano i gibbi che si devono misurare nel punto in cui c’è il maggior dislivello tra i due lati.
La misurazione si effettua con il metodo di Bunnell, utilizzando uno scoliometro per determinare l’angolo di rotazione del tronco. Se si ottiene un valore Bunnel uguale o superiore a 5° (o 7°) viene consigliata la visita specialistica.
Se il riscontro è superiore o uguale a 3° è necessario ricontrollare il paziente a sei mesi se vicino o già in fase di picco puberale altrimenti a un anno di distanza. Se il riscontro è inferiore a 3° (tra 0 e 2°), ma si rileva fianco assente o spalla alta o scapola sporgente è necessario ricontrollare il paziente dopo sei mesi, con invio al medico specialista se queste asimmetrie persistono, altrimenti i pazienti vengono rimandati al pediatra.

Lo screening è anche on-line
Anche se non sei un esperto, puoi fare uno screening di base a tuo figlio, per segnale eventuali dubbi al medico curante e capire se sia necessario consultare uno specialista. Collegati a https://screening.isico.it/  per fare una rapida valutazione per scoliosi o dorso curvo gratuita.
Dopo aver visionato un breve filmato di spiegazione, inizia la valutazione prendendo alcune misure. In base ai dati inseriti sarà possibile sapere se è opportuno rivolgersi a un esperto di patologie vertebrali o non c’è niente al momento di cui preoccuparsi.



Sorgente notizia: https://www.scoliosi.org/ Vai al post originale